eventi
L'Arte nel Portico
Una mostra d’arte connessa con attività culturali e ludiche
Ogni anno, a partire dal 1990, questa iniziativa è l’appuntamento di inizio autunno di Colli Aniene
Colli Aniene, un quartiere con un marcato spirito di aggregazione
Il quartiere Colli Aniene, nato a partire dai primi anni ’70 e oggi popolato da circa 32.000 abitanti, si inserisce in un contesto della periferia Est di Roma nel IV Municipio. Quasi interamente costruito da cooperative, ne ha assunto il carattere fondante ovvero un marcato spirito di comunità e aggregazione.
Oltre 50 artisti e numerose associazioni, partecipano all'iniziativa
La caratteristica costruttiva principale dei fabbricati che compongono il quartiere è la presenza di ampi e numerosi porticati che consentono la frequentazione e l’incontro tra le persone al riparo da eventi atmosferici. Proprio per questa peculiarità costruttiva e per la finalità sociale di incontro, ne deriva il nome dell’iniziativa: L’Arte nel Portico, una mostra d’arte connessa con attività culturali e ludiche.
Fin da principio (e fino alla sua recente scomparsa) il Presidente onorario dell’iniziativa è stato il Maestro scultore Alfiero Nena, artista di caratura internazionale, autore del Cristo Lux Mundi collocato all’altare maggiore di S. Maria del Popolo a Roma.
Ogni anno, a partire dal 1990, questa iniziativa è l’appuntamento di inizio autunno di Colli Aniene: si sviluppa in tre giorni dal giovedì al sabato dell’ultima settimana di settembre, espongono oltre 50 artisti e numerose associazioni che partecipano con saggi e iniziative culturali, ludiche e sportive. Migliaia sono i cittadini di tutto il quartiere e della città che gremiscono con la loro presenza tutti gli eventi in programma.
Nel 2000 l’Associazione Il Foro istituisce il premio “Virgilio Melandri” considerato il fondatore di Colli Aniene, coinvolgendo gli artisti espositori a partecipare ad un concorso di pittura a tema assegnato dall’organizzazione.