Cerca
Close this search box.
Pubblicazioni

La Guida Roma Tiburtina

Guida del IV Municipio

Nel 1989 inizia la pubblicazione (che prosegue ancora oggi) della Guida Roma Tiburtina del IV Municipio, una guida che racconta la crescita e lo sviluppo di un territorio con più di 150 mila abitanti.
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a 360° il IV Municipio, con informazioni utili per muoversi all’interno del nostro territorio.

La Guida Roma Tiburtina 2023

Le Associazioni Culturali (un’esclusiva nel IV Municipio) sono qui segnalate, quartiere per quartiere, e suddivise nei settori di cui si occupano.
Le tre biblioteche comunali e i punti informativi sono un ausilio importante per approfondire qualsiasi argomento.
Sono anche descritti i siti e i monumenti dal pleistocene (museo Casal de’ Pazzi) fino
all’epoca contemporanea (street art). Puntuali sono anche i riferimenti di scuole di istruzione e di istituti che offrono corsi e formazione.

In questa sezione si troveranno le informazioni utili riguardanti la raccolta dei rifiuti, effettuata presso l’isola ecologica presente nel Municipio o dalle Imprese private che svolgono quotidianamente un lavoro prezioso per l’ambiente.
Una imprescindibile attenzione, in tempo di Covid, è dedicata al capitolo sanificazione con l’elenco delle aziende specializzate che effettuano il servizio.

In questa sezione sono racchiuse informazioni non facili da reperire on line relativamente agli uffici postali e agli esercizi pubblici che offrono servizi postali, quartiere per quartiere, con indirizzo e recapito telefonico.
Esaustivo è l’elenco dei CAF e PATRONATI riconosciuti dalla legge, che hanno il compito di assistere gratuitamente i lavoratori e i pensionati.
Non mancano indicazioni delle Case di riposo e dei Centri anziani, luoghi, questi ultimi, non solo di svago ma anche di cultura e socializzazione.
Per finire l’elenco di tutte le chiese e luoghi di culto.

Ordinatamente elencati qui di seguito si possono reperire i recapiti municipali (indirizzo, telefono, e-mail o pec) ed orari delle sedi della Polizia di Stato, della Polizia locale, dei Carabinieri.
Molto dettagliate sono le informazioni sul funzionamento dei Centri antiviolenza (Cav) e sui loro servizi. Qui opportunamente accorpati sono presenti anche i recapiti degli enti e servizi di Prevenzione e i telefoni per i principali guasti.

Ricco e variegato è il panorama delle attività sportive offerte dai Centri sportivi in cui dominano quelle dedicate al calcio nella sua forma classica in quella del calcetto del calciotto e del calcio a 5. Ma è vasta anche l’offerta delle altre discipline praticabili sia all’aperto (persino l’arrampicata) che nelle numerose palestre.
Una particolare segnalazione meritano le strutture che si dedicano alle arti marziali. Per i più piccoli è adeguata l’offerta di ludoteche e baby parking.

La stazione Tiburtina (la seconda per importanza a Roma) garantisce un ottimo servizio ferroviario collegato con la Metro B e le sue numerose stazioni. Presso la Tiburtina sono attestate linee extraurbane che conducono in direzione delle cittadine lungo le vie Nomentana, Salaria e Palombarese e presso la stazione Ponte Mammolo le linee in direzione A/24, Prenestina e Tiburtina.
Presso le stesse sono attestati i capolinea di numerosi bus delle linee urbane.

Questa sezione è particolarmente accurata e non si limita all’elenco di Ospedali Poliambulatori Laboratori di analisi e Farmacie.
Infatti oltre all’indicazione dei medici generici presenti nei singoli quartieri fornisce specialità per specialità i recapiti dei medici specialistici: dagli agopuntori agli urologi ai cardiologi ai dentisti ai dietologi ai pediatri agli psichiatri e psicanalisti ecc. Senza trascurare i veterinari.
La Guida da 34 anni ha svolto e continua a svolgere una funzione importante nella conoscenza della rete commerciale dei quartieri del IV Municipio, indicando ed aggiornando, in un elenco, unico nel suo genere, le molteplici attività commerciali dagli operatori nel campo dell’automobile, a quello della cura del corpo, dalle attività di ristorazione alle varie attività che rientrano nella categoria shopping.

Gli artigiani sono una risorsa importante per tutti noi e l’avvertiamo specie quando abbiamo necessità di un intervento sugli impianti elettrici o idrici oppure ancora ovviare al cattivo funzionamento condizionatori, di tv o elettrodomestici. Ma l’attività artigianale si fa apprezzare soprattutto quando abbiamo necessità di restaurare o realizzare opere personalizzate in legno, in marmo o in vetro ed in altri materiali. In questa guida lo si può trovare.

Torraccio della Cecchina, Basilica e Cimitero S.Alessandro, Acquedotto Vergine e Fontanile di Benedetto XIV, Torre e Casale della Cervelletta, Chiesa dell’Immacolata, Cave di Tufo Rosso di Tor Cervara, Museo Pleistocenico, Ponte Mammolo dell’antica via Tiburtina, Ponte Mammolo di Pio IX, Villa Romana e Complesso Termale in via Carciano e Casale del Cavaliere.