eventi
Mostre sul territorio
Nel corso degli anni, l’Associazione IL FORO, con il sostegno di Sogester, ha prodotto numerose mostre sul territorio
Attualmente è in corso la mostra sui 50 anni di Colli Aniene, ancor più ricca di dettagli, aneddoti e foto sulla storia del quartiere ad oggi. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2023 presso la Biblioteca Comunale Vaccheria Nardi.
Le Mostre
Nel corso degli anni, l’Associazione IL FORO, con il sostegno di Sogester,
ha prodotto numerose mostre
sul territorio, tra le quali:
Nel corso degli anni, l’Associazione IL FORO, con il sostegno di Sogester, ha prodotto numerose mostre sul territorio, tra le quali:
Dalla palude al quartiere
Cronistoria di colli aniene nei suoi primi 50 anni
Dal 6 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi abbiamo aperto le porte della mostra “Dalla palude al quartiere: cronistoria dei Colli Aniene nei suoi primi 50 anni.”
Per noi è un onore poter raccontare, attraverso una serie di pannelli, questi primi 50 anni di storia di un quartiere che fino agli anni Settanta era una palude e che adesso è una delle zone residenziali più importanti di Roma.
La mostra è promossa e organizzata dall‘Associazione IL FORO, Abitare A, Sogester e l’agenzia di comunicazione dunp con il patrocinio di Roma Culture – Biblioteche, del Comune di Roma -IV Municipio e con il contributo di Coop – Unicoop Tirreno e il Consorzio AIC – Sistema Abitare.
La mostra è situata al primo piano della biblioteca in via Grotta di Gregna 37 e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca fino al 21 gennaio 2023!
Inoltre, sia all’interno della mostra che online è disponibile un sondaggio che ha come obiettivo quello di raccogliere idee e pensieri funzionali a migliorare la vivibilità di Colli Aniene.
Da Piero a Pier Paolo
Fotogrammi d'arte
“Da Piero (Della Francesca) a Pier Paolo (Pasolini)”
L’Associazione Università Popolare Michele Testa, in collaborazione con le Associazioni:
Vivere a Colli Aniene, Associazione Italiana Casa Onlus, L’Anfiteatro, La Chiocciolina ODV, L’Isola che non c’è, I Scoordinati, il Foro, nell’ambito della XXXIII edizione dell’Arte nel Portico, presenta l’evento culturale “Da Piero a Pier Paolo, fotogrammi d’arte”.
L’esposizione dei pannelli comprensiva di spiegazione da parte del regista Alessandro
Perrella si è tenuta sotto i portici di via D’Onofrio in prossimità della sala Falconi.
La mostra ha previsto l’esposizione in via straordinaria delle foto dei costumi originali del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, che si rifanno agli abiti rappresentati da Piero Della Francesca nel ciclo di affreschi “La Leggenda della Vera Croce”.
Il 24 settembre si è tenuto presso la sala Falconi di via Edoardo D’Onofrio il dibattito e la proiezione del documentario la “Leggenda della Vera Croce” di Piero Della Francesca (regia di Alessandro Perrella).
L’evento culturale è sotto il patrocinio del IV Municipio di Roma Capitale con inviti alla rappresentanza istituzionale.
Questo evento si è svolto nei luoghi dove Pasolini visse i primi anni della permanenza romana, tra i paesaggi e le persone delle borgate e l’umidità delle marane.
Colli Aniene con questo evento unico ha reso omaggio a Pier Paolo Pasolini e alla sua immensa grandezza.