La Storia
Associazione di promozione sociale dal 1988
IL FORO, Associazione di promozione sociale, viene costituita per continuare ed ampliare le attività svolte sin dal 1988 dall’AIT Associazione Iniziative Territoriali dei medesimi soci fondatori
Eventi culturali a Colli Aniene
Dal 1989 al 1996 ha organizzato il Carnevale di Rio Aniene che coinvolgeva tutte le scolaresche e le organizzazioni del territorio contando oltre 10.000 partecipanti.
Dal 1990 organizza La Festa della Natura nelle scuole medie, alla Cervelletta e in altre aree verdi.
Dal 1990 L’Arte nel Portico in viale E. Franceschini, Presidente onorario il maestro Alfiero Nena, fino alla sua scomparsa nel 2020.
Dona al quartiere un blocco di marmo greco, lancia un concorso di idee e fa scolpire sul posto da prof. e studenti del Liceo artistico Enzo Rossi l’opera “L’Uomo si libera liberando la natura” che si trova in v.le Ettore Franceschini.
Nel corso degli anni sviluppa numerose altre iniziative ed eventi quali: la pubblicazione della Carta Territoriale del IV Municipio (ex V); la pubblicazione Viviquartiere; istituisce il premio Virgilio Melandri considerato il fondatore di Colli Aniene; la Festa della Cultura; la Caccia al Tesoro; la Mostra dei Presepi; le Anieniadi, Le BiograVie e La Benvenuta Primavera, iniziando a scrivere l’identità del nostro giovane quartiere.
L’Associazione ha stipulato convenzioni con i teatri, solo nella stagione 2017/2018 ha acquistato biglietti teatrali per più di 250 soci. Oggi il Foro ne associa oltre 500.
Nel 2018 porta a termine l’iniziativa di collocare l’opera in bronzo di Alfiero Nena “Mucca con vitello nel paesaggio” del peso di circa 6 q.li nel campo zero di Amatrice. Il basamento dell’opera è stato realizzato con le pietre degli edifici crollati per il terremoto e il 10 giugno si è svolta la cerimonia di donazione dell’opera alla presenza del Sindaco di Amatrice, dedicata agli agricoltori e allevatori che non hanno abbandonato terre e bestiame.